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Come fare web marketing con DigitMarche

DigitMarche si occupa di come fare web marketing su Google, Facebook ed altri social. Servizi marketing internet dedicati alle imprese

Come fare web marketing ed ottenere risultati coerenti con l’investimento effettuato. Per i servizi di marketing su internet è essenziale il supporto di professionisti del settore.

Cos’è il web marketing

Il web marketing è l’insieme degli strumenti messi al servizio di un piano strategico. Con tale piano si punta al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e di crescita di un’azienda.

Grazie alle strategie di web marketing l’impresa può individuare i canali nei quali investire tempo e risorse. Inoltre, può anche comprendere quali siano i mezzi e le forme di comunicazione utili al fine di trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati.

Il web marketing si affianca alle tradizionali attività di vendita e promozione con cui condivide progettualità e obiettivi. Il servizio marketing su internet si sviluppa nell’online e può apportare alle aziende un notevole vantaggio competitivo.

Come cambia la comunicazione

Al centro della comunicazione, laddove in passato c’era il prodotto, abbiamo oggi il consumatore.  Attorno a lui e alle sue esigenze ruota tutto il processo di vendita. Per vendere in maniera efficace è ora necessario saper comunicare in modo efficiente con il proprio target. Il mezzo per veicolare questa comunicazione commerciale è sempre più la rete internet in tutte le sue diverse declinazioni.

Campagne web marketing

Per raggiungere il proprio target e di conseguenza aumentarne brand awarness, web reputaion e perché no, il fatturato, il web marketing comprende:

  • campagne su Google e Facebook AD
  • SEO e SEM
  • uso dei social
  • attività di influencer
  • implementazione di tecnologia per CRM

Ogni azione di web marketing è perfettamente misurabile nei suoi risultati, questo è un vantaggio che non si ha utilizzando altri media. Lavorando su dati certi e monitorando costantemente i risultati è, quindi, possibile ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.

Inbound marketing

Abbiamo visto come sia cambiato nel tempo il processo di acquisto. Non più il prodotto al centro di tutto, ma il cliente con i suoi bisogni da soddisfare. Nel metodo Inbound è il cliente a cercare il prodotto e l’azienda più adatta a soddisfare una sua necessità.

Nella prima fase il potenziale cliente si fa consapevole di avere un bisogno. Nella seconda, il cliente valuta le diverse offerte presenti sul mercato. Infine, nella terza fase, il cliente arriva alla decisione.

È durante il dipanarsi di queste fasi che l’azienda deve avere la capacità di far emergere la propria proposta nel mare magnum delle offerte. Il segreto sta nel riuscire a implementare le giuste strategie per trasformare un semplice navigatore del web in un fedele cliente.

Cosa è un funnel e a cosa serve

In riferimento ai processi sopra descritti, si sente ormai sempre di più parlare del funnel di vendita o imbuto in italiano.

Generalmente un funnel si articola in 4 fasi:

  1. Brand Awarness (esiste una soluzione). Estranei. Ricerca organica e a pagamento. Sito web.  Social.
  2. Interest (l`utente si interessa). Visitatori. Landing page. Form. Guide Tutorial. Infografiche. Coupon.
  3. Consideration (prende in considerazione l’acquisto). Contatti. Email. CRM.
  4. Purchase (conclude l`acquisto). Clienti. Webinar. Prove gratis. Eventi. Newsletter.

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Fidelizzazione clientela web

Grazie all’attività di web marketing un’azienda può acquisire un vantaggio competitivo verso la concorrenza e aumentare la propria brand awarness. Può inoltre, dare impulso alle vendite o fidelizzare la clientela già acquisita. Per ottenere tutti questi risultati gli strumenti a disposizione degli esperti di web marketing sono molteplici.

SEO, SEM e Social Network

SEO e SEM sono due degli strumenti più potenti per chi voglia fare web marketing. Intercettare la domanda degli utenti, fornire una risposta coerente e soddisfacente attraverso il sito web è uno degli obiettivi strategici primari del web marketing.

I Social media, invece, rappresentano le piattaforme dove le aziende possono dispiegare al meglio il proprio storytelling assicurandosi un contatto diretta con i possibili clienti. Qui siamo nel regno della creatività. Una narrazione accattivante e coinvolgente per il proprio target di riferimento consente di agganciare e fidelizzare gli utenti interessati al prodotto.

E’ fondamentale per ogni tipo di impresa pianificare una efficace strategia di web marketing per poi  metterla in atto a regola d’arte. Per supportare le piccole e medie imprese in questo non facile compito ci siamo noi di DigitMarche.