SEO come ottimizzare il sito web con tecniche avanzate, arrivare in alto nelle ricerche sui motori di ricerca e avere tante visualizzazioni
SEO come ottimizzare sito web efficacemente e avere tante visualizzazioni dai motori di ricerca. Per arrivare più in alto possibile nelle ricerche utente sui vari motori di ricerca, si applicano tecniche SEO.
Il sogno nemmeno tanto segreto di chiunque gestisca un sito web è quello di arrivare al primo posto nelle ricerche Google. La SEO (Search Engine Optimization) serve ad aumentare la visibilità di un sito e, a raggiungere la miglior posizione nelle serp dei motori di ricerca.
Trovarsi in una posizione più alta rispetto ai concorrenti, consente all’impresa di avere un vantaggio competitivo per i prodotti e i servizi offerti. Questo vantaggio può avere effetti positivi sul fatturato: da ciò si evince l’importanza di investire in questo campo.
L`attività SEO è molto complessa e investe molteplici aspetti del sito web. Per questo motivo è fondamentale che sia svolta da professionisti esperti e ben preparati.
Sono più di 200 i parametri adottati dal motore di ricerca Google per valutare la congruità di un sito rispetto a una data ricerca. Soprattutto l`esperienza in questo campo è quindi fondamentale.
Il lavoro di ottimizzazione SEO inizia fin dalla progettazione del sito e continua nel tempo durante l`intera vita dello stesso su tutti i contenuti inseriti.
Questa la parte della SEO denominata SEO on site
- Il link building, ovvero l`acquisizione di link in entrata da altri siti riguarda la parte della SEO denominata SEO off site o SEO off page.
- Ottimizzare con la SEO ha dei costi, a volte anche elevati. Contrapporre la SEO con l`attività di ADV a pagamento vuol dire incorrere nell`errata credenza che la SEO non abbia costi.
- Vediamo ora quali sono le principali attività SEO:
- Individuazione target
- Studio delle keywords
- Struttura delle URL
- Uso tag, metatag, alt img e headers
- Realizzazione layout responsive compatibile con tutti i tipi di device
- Analisi e eventuale ottimizzazione delle pagine già esistenti
- Ottimizzazione delle immagini, la velocità del sito è uno dei fattori presi in considerazione dai motori di ricerca
- Ottimizzazione del codice del sito per aumentare la velocità di caricamento delle pagine
- Segnalazione ai più importanti motori di ricerca
- Impostazione del Webmaster tool di Google
- Controllo e rimozione link rotti
- Controllo errori 404 (pagina non trovata)
- Implementazione Google Analytics e soprattutto Goolge Search Console
- Collegare profili social al sito
- Link Building off site
- Implementazione di un blog dove postare articoli in target per aumentare autorevolezza del sito
- Scrittura contenuti ad hoc
- Analisi del traffico
- Creazione e ottimizzazione di pagine specifiche
Digitmarche progetta sin dall’inizio il sito web tenendo presenti i principi cardine della SEO. Avere un sito competitivo sui motori di ricerca equivale ad avere un sito ben fatto, chiaro e utile ai propri visitatori.